Due nuovi Vice Brigadieri sono in forza al Comando Provinciale Carabinieri di Rieti. Si tratta di militari già effettivi ai vari Reparti della provincia che, dopo aver superato le selezioni e frequentato con esito positivo l’8° corso di formazione professionale, hanno recentemente indossato i tanto desiderati gradi da Sottufficiale.
Il celebre “baffo argentato”, simbolo distintivo del grado di Vice Brigadiere, è lo stesso con cui si immolò Salvo D’Acquisto, Eroe Nazionale dell’Arma, che sacrificò la propria vita per salvare ventidue innocenti cittadini di Torre in Pietra. Il suo gesto eroico è stato ricordato lo scorso 23 settembre, in occasione dell’82° anniversario della morte.
Hanno indossato i nuovi gradi:
- Emiliano Formichetti, addetto al Reparto Operativo del Comando Provinciale dell’Arma;
- Renè Giangiacomo, in servizio presso la Stazione Carabinieri di Antrodoco.
Con la promozione, i militari hanno assunto la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, con conseguenti maggiori responsabilità operative e professionali.
Nei giorni scorsi, presso il Comando Legione Carabinieri “Lazio” di Piazza del Popolo a Roma, i due nuovi Vice Brigadieri hanno prestato solenne giuramento individuale dinanzi al Comandante della Legione, Generale di Divisione Ugo Cantoni.
Grande soddisfazione è stata espressa dai diretti interessati, che hanno ricevuto anche le congratulazioni e gli auguri del Comandante Provinciale dell’Arma, Colonnello Valerio Marra, il quale ha rivolto loro un sentito augurio di buon lavoro, sottolineando l’importanza della nuova funzione e la fiducia riposta nel loro operato.








Rieti Life L'informazione della tua città





