Nell’Aula consiliare del Comune di Cantalupo, sede della Delegazione Sabina, si è svolto il periodico incontro di lavoro tra la LILT (Lega italiana per la Lotta contro i tumori) Associazione Provinciale di Rieti ODV ed i rappresentanti dei Comuni che con essa collaborano fattivamente da anni per la diffusione dei programmi di Prevenzione.
L’incontro è stato organizzato del Fiduciario della Delegazione – con la collaborazione del volontario Mauro Ghezzi e di Fabio Settimi della Teleweb Primo piano- che ha invitato a partecipare anche i responsabili di altre Associazioni di Volontariato.
LILT e Delegazione nel corso del 2025 hanno svolto un’intensa attività: la dr.ssa Monica Rauco ha svolto tre sedute per la prevenzione dei tumori della pelle da giugno a ottobre nei comuni di Casperia, Montopoli e Tarano. A settembre incontro collaborativo con l’Associazione Mascalzone Sabine, quindi nel mese di ottobre la dr.ssa Margherita Giorgini ha effettuato una seduta di visite di prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile a Forano.
A Cantalupo nel mese di maggio la Delegazione ha partecipato alla giornata “Festa del Donatore”, a novembre ha organizzato quella dei “Sapori d’autunno”.
Sempre nel mese di novembre sono in programma due conferenze, a Casperia con il titolo “I tumori al femminile” a Montopoli invece si affronterà il tema della “Corretta alimentazione e problemi legati ai disturbi di comportamento alimentare”.
Nell’incontro di Cantalupo dopo la presentazione del Fiduciario Luciano Fabrizi ed i saluti del sindaco Paolo Rinalduzzi (che ha sottolineato quanto la sua Amministrazione operi a favore della L ILT), il presidente Enrico Zepponi ha svolto un’approfondita relazione sugli stretti rapporti con i Comuni per ridurre le loro difficoltà in conseguenza di un certo isolamento dalle strutture sanitarie provinciali affrontando anche i temi delle prossime compagne indirizzate verso il genere maschile.
Sono successivamente intervenuti il sindaco di Forano Oreste Pastorelli fattivamente operante per la collaborazione con l’Associazione Mascalzone Sabine; la vice sindaco di Montopoli Elena Santini, che ha anticipato informazioni sul prossimo convegno di fine novembre; la vice sindaco di Cantalupo Laura Egidi che ha evidenziato l’efficacia dei risultati pratici della LILT sul territorio del proprio comune e dell’intera Sabina; il vice sindaco Stefano Bruni di Cottanello che ha parlato di possibili future collaborazioni; la consigliera di Stimigliano Cinzia Corsi – da sempre componente della Delegazione – che ha ricordato le vite salvate; la consigliera di Selci in Sabina Mariolina Sabuzi che ha confermato la disponibilità dell’ ambulatorio medico per le attività della Lilt.
Dopo l’acceso intervento del dott. Pierluigi di Carlo, sono intervenuti i rappresentanti delle Associazioni di volontariato Carla Tichetti (Mascalzone Sabine) Fiorenzo Francioli (Angeli in moto) e dell’Associazione – Andrea Quercioli e Ferdinanda Cargoni (Colibri) che hanno diffusamente illustrato le loro iniziative sociali.









Rieti Life L'informazione della tua città





