“SfiliAmo la Vita”: a Poggio Mirteto la moda diventa simbolo di prevenzione e rinascita

Il 24 Ottobre 2025, presso il Palasport del Polo Didattico di Poggio Mirteto le associazioni Andos Comitato di Poggio Mirteto odv, le Mascalzone Sabine Dragon Boat APS, in collaborazione con l’IIS Gregorio da Catino e gli stilisti Gianfranco Venturi ed Erasmo Fiorentino organizzano un  emozionante evento.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Poggio Mirteto. Il Sindaco Andrea Arcieri aprirà l’evento che, nel mese dell’Ottobre rosa, coinvolge associazioni, volontari, donne, docenti, ragazzi e ragazze, personale della scuola, nell’ottica della condivisione, della solidarietà e della prevenzione.
L’IIS G.da Catino diventerà una passerella dove donne che hanno affrontato o stanno affrontando un percorso oncologico, docenti, personale dell’Istituto, alunne, sfileranno per promuovere la diffusione della prevenzione del tumore al seno e sensibilizzare all’informazione.

Il comitato ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno)  di Poggio Mirteto è nato il 3 Dicembre del 2022 con lo scopo di accogliere, far incontrare, sostenere le donne della provincia di Rieti colpite dal tumore al seno e accompagnarle in un percorso di riappropriazione della  propria vita.

Offre alcuni servizi gratuiti e mette in campo iniziative che hanno come obiettivo  il benessere della persona e che tendono a valorizzare luoghi d’arte e cultura del territorio  aderendo al progetto “L’ARTE della CURA, – l’Andos va al Museo – CURARE con l’ARTE” promosso su tutto il territorio nazionale, soprattutto nel mese dedicato alla prevenzione.

Le Mascalzone Sabine: una storia di coraggio nata sulle sponde del fiume Tevere. Nel 2023 sul fiume Tevere nasce la squadra delle Mascalzone Sabine un gruppo di donne che dopo l’intervento e le cure hanno scelto di salire in barca, facendo dello SPORT un modo per riprendersi la propria vita. In due anni sono diventate un’associazione di promozione sociale: atlete, ma anche punto di riferimento per famiglie, amici, sostenitori che credono nello sport come strumento per il benessere.

Tutti insieme per dare una testimonianza di forza, di coraggio, di resilienza e per diffondere il messaggio di forza, bellezza e rinascita racchiuso nel logo ideato dai ragazzi: “SfiliAmo la Vita!”

La Dirigente scolastica dell’IIS  G.da Catino, Bertazzoli Valentina,  presenta il logo come frutto di un lavoro condiviso dai ragazzi: un’immagine che coniuga gli obiettivi  dell’Ottobre Rosa al tema della sfilata.

Il logo è racchiuso in un cerchio dal bordo rosa, simbolo di unità e continuità.

Sopra il nastro, linee stilizzate evocano una figura umana in movimento, simbolo di energia, rinascita e femminilità. Il piccolo cuore al centro del disegno richiama l’amore per la vita, la solidarietà e l’unione tra donne.

Il verbo “sfilare” assume un doppio significato: da un lato l’eleganza e la fierezza di una

passerella, dall’altro il gesto simbolico di “sfilar via” la malattia, avanzando con coraggio verso la vita.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.