“Seminare musica” a Casperia venerdì 24 ottobre con il concerto seminario “Il Mondo del Liuto”

Al Teatro Ignazio Gennari di Casperia prosegue “Seminare Musica”, il progetto di ATCL finanziato dal MiC e dalla Regione Lazio per l’educazione musicale nelle scuole e nei comuni del Lazio. Venerdì 24 ottobre alle 18.30, in concerto la liutista Maria Evangelina Mascardi e i suoi allievi del corso del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con “Il Mondo del Liuto”.

In programma musiche per liuto del Cinquecento e del Seicento di vari autori, tra cui spiccano le composizioni dell’inglese John Dowland, quelle dello spagnolo Luis Milan e del tedesco Sylvius Leopold Weiss.

Saranno utilizzati strumenti musicali d’epoca.

Evangelina Mascardi, musicista argentina originaria di Buenos Aires, ma trasferitasi in Europa, sta restituendo nuova notorietà a uno strumento come il liuto, così diffuso durante il Rinascimento e il Barocco e ora quasi dimenticato. Sue molte incisioni con le composizioni di Bach e Weiss, con numerosi concerti in giro per l’Europa con il liuto. Importante il suo insegnamento dello strumento agli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia, alcuni dei quali suoneranno con lei a Casperia.

“Seminare Musica”, promosso dal MiC e da ATCL (Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio), che ne cura l’organizzazione  e la realizzazione in collaborazione con ARCI Succede in Sabina ETS e Kipling  Academy ha l’intento di diffondere la cultura legata alla musica classica, con seminari rivolti agli studenti della scuola primaria e secondaria e con lezioni concerto rivolte a un pubblico più vasto. Nel progetto si dà particolare rilievo alla conoscenza degli strumenti musicali meno diffusi, come nel caso del liuto e alla conoscenza di proposte musicali che partendo dalla musica classica, offrano nuove sonorità. L’ingresso al Teatro di Casperia, in questa occasione, costerà soltanto 2 euro.

Per info e prenotazioni: [email protected]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.