Telesforo Morsani è il nuovo Presidente di Confartigianato Meccanica Rieti

Cambio al vertice per Confartigianato Meccanica Rieti. L’assemblea di categoria, svoltasi presso la sede di Confartigianato Imprese Rieti, ha ufficializzato l’elezione di Telesforo Morsani come nuovo presidente, alla guida del settore per il triennio 2025-2028.

L’incontro, introdotto dal direttore Maurizio Aluffi, ha rappresentato un momento di confronto e rilancio per uno dei comparti più importanti dell’associazione, che nel territorio reatino conta circa cento imprese associate.

Nel corso dell’assemblea è stato inoltre presentato il nuovo Consiglio Direttivo, composto da Sandro Serilli, Giuseppe Sabetta, Samuele Serilli e Massimiliano D’Angeli, con Maurizio Aluffi confermato nel ruolo di segretario di categoria.

Accolta con consenso unanime, la nomina di Morsani segna l’avvio di una nuova fase che punta a rafforzare il legame tra imprese, istituzioni e mondo della formazione. «Ringrazio il Consiglio Direttivo e Confartigianato per la fiducia accordatami – ha dichiarato il neo presidente –. Il mio impegno sarà volto a valorizzare e far conoscere di più il nostro comparto, anche nei settori di nicchia come quello pirotecnico, che oggi vive un momento di difficoltà ma rappresenta un patrimonio di competenze e tradizioni uniche».

Tra gli obiettivi principali del programma triennale illustrato da Morsani figurano:

  • il rafforzamento della collaborazione tra le imprese del comparto;
  • il sostegno ai processi di innovazione tecnologica;
  • la diffusione delle competenze manageriali e delle conoscenze sulle normative tecniche;
  • il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, con iniziative di sensibilizzazione e formazione;
  • la partecipazione attiva alla contrattazione collettiva e la promozione di proposte legislative a tutela delle aziende.

Particolare attenzione sarà riservata al tema del ricambio generazionale e alla formazione di nuove figure professionali qualificate, anche attraverso l’idea di un corso regionale dedicato ai mestieri tecnici e artigiani.

«Il rinnovo del Consiglio Direttivo della Meccanica rappresenta un momento di rilancio per una delle categorie più solide e dinamiche del nostro sistema associativo – ha commentato il direttore Maurizio Aluffi –. Insieme al nuovo presidente Morsani lavoreremo per rafforzare la rappresentanza, la formazione tecnica e il supporto alle imprese del territorio».

Con questo nuovo assetto, Confartigianato Imprese Rieti conferma la propria missione: sostenere la crescita e la qualificazione delle imprese del settore meccanico, promuovendo innovazione, collaborazione e sviluppo locale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.