“Storia di una famiglia. La grande Caterina e una vita in cinque valigie”: alla Paroniana il 17 ottobre la presentazione del libro di Umberto Senin

Grazie al coordinamento dell’assessorato alla cultura del Comune di Rieti, venerdì 17 ottobre alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale Paroniana (Via S.Pietro Martire, 28) si terrà la presentazione del libro “Storia di una famiglia. La grande Caterina e una vita in cinque valigie” di Umberto Senin.

Insieme all’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati, parteciperanno all’incontro l’autore del libro, lo psichiatra e past presidente dell’Associazione Italiana di Psichiatria Pier Luigi Scapicchio, il professore di Storia e Filosofia Sandro Pasquini, la Geriatra e past president dell’Associazione Alzheimer Uniti Italia Luisa Bartorelli. Coordina l’incontro Luigi Conti, editor del libro, amico e collaboratore del professor Senin.

Umberto Senin è professore emerito presso l’Università degli Studi di Perugia. La sua è una storia che passa dalle grandi difficoltà di profugo dalmata e orfano al riscatto ottenuto attraverso lo studio e la passione per la medicina. Laureato in Medicina e Chirurgia nell’ateneo del capoluogo umbro, diventa uno dei pionieri della Geriatria in Italia, essendo tra i primi in Europa a diventare Professore Ordinario e Direttore di una Scuola di Specializzazione in questa materia. Dopo aver scritto una mole importante di testi scientifici, arrivato alle soglie della pensione, ha scoperto anche la passione da narratore. La storia della sua vita, che questo libro rilegge, è dominata dalla figura della “Grande Caterina”, sua madre, che attraverso la navigazione a vista in un mare pieno di scogli, è riuscita da sola, con poco o nessun aiuto, a tenere a galla la barca della sua piccola famiglia, a permettere ai suoi figli di riscattare, attraverso l’impegno e lo studio, un’infanzia povera e priva di radici stabili.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.