Da circa tre mesi nel centro storico di Petrella Salto capoluogo, in via della Chiesa (altezza civico 29), si registra una copiosa perdita d’acqua che continua a scorrere sulla pubblica via senza che sia stato effettuato alcun intervento risolutivo.
Nonostante le numerose segnalazioni inviate all’azienda Acque Pubbliche Sabine (APS) sia dal gruppo di minoranza mista del Consiglio comunale sia dall’Ufficio tecnico del Comune, la situazione resta immutata.
«Da tre mesi segnaliamo questa perdita — dichiarano dal gruppo di minoranza — ma APS non interviene. Una vergogna e un’arroganza mai vista. È inaccettabile che una società pubblica ignori un problema così evidente, che comporta uno spreco d’acqua e un disagio per i cittadini».
Nel documento inviato all’azienda e per conoscenza al Sindaco di Petrella Salto e al Prefetto di Rieti, il gruppo di minoranza, rappresentato da Cosmo Bianchini e Gabriele Di Leginio, ha ribadito la necessità di un intervento urgente per evitare ulteriori sprechi e danni.
La nota denuncia anche la situazione della frazione di Capradosso, dove – secondo i firmatari – i cittadini continuerebbero a pagare in bolletta il servizio di depurazione “nonostante il depuratore non sia funzionante dal 2019”.
Il gruppo conclude chiedendo un sopralluogo immediato e una celere soluzione al problema, auspicando maggiore attenzione da parte degli enti competenti.