Dal 3 al 5 ottobre l’autodromo “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico ha ospitato l’attesissima finale del Campionato Italiano Velocità Classic 2025, che ha visto in pista tutte le categorie: Superbike, Epoca Velocità, Moto Guzzi Fast Endurance e Supersport 600. Un weekend che prometteva spettacolo, adrenalina e verdetti finali per l’assegnazione dei titoli tricolori.
Venerdì dedicato alle prove libere, sabato a Q1 e Q2, in una cornice perfetta: il sole caldo e la passione dei motori a fare da protagonisti, regalando al paddock l’atmosfera tipica delle ultime giornate d’estate.
Poi la domenica, il colpo di scena: un vento gelido e le nuvole cariche di pioggia hanno trasformato la pista in una lastra d’acqua. Troppo alto il rischio per i piloti, e così la direzione gara ha deciso di annullare la corsa, lasciando la classifica ferma alla tappa precedente di Magione, disputata il 14 settembre.
E proprio lì, nelle graduatorie finali, troviamo con orgoglio il nostro Ermanno Bastianini, che chiude la stagione con un eccellente terzo posto assoluto. “Per aver ripreso a 60 anni dopo quattro anni di stop sono molto soddisfatto del risultato ottenuto,” ha commentato con il suo consueto sorriso Bastianini.
“Un peccato non aver potuto correre questa domenica: sul bagnato mi sono sempre trovato bene e forse avrei potuto guadagnare punti preziosi per scalare la classifica.”
Il pilota reatino non nasconde l’entusiasmo per la stagione appena conclusa e guarda già avanti: “Aver partecipato a tutto il Campionato mi ha fatto tornare la voglia di esserci ancora, per me e per il team che voglio creare per il prossimo 2026.”
Infine, un pensiero di gratitudine che dice molto sullo spirito di squadra: “Un grande ringraziamento va a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa avventura e che hanno condiviso con me i weekend di gara: il team Ciabini, gli sponsor e tutti i miei tifosi.”
Un’annata che, nonostante l’epilogo bagnato di Misano, lascia il segno. E il sorriso di Ermanno Bastianini, simbolo di passione senza età, ne è la prova più luminosa.