(ch.di.) Gare emozionanti a Viareggio per i Campionati Italiani Cadetti e Cadette, e tra i protagonisti assoluti c’è la giovane reatina Benedetta Federici. Classe 2010, portabandiera della Studentesca Rieti e della rappresentativa IDAL Lazio, Federici ha conquistato il titolo italiano U16 nel triplo, confermandosi una delle punte di diamante del movimento laziale.
Dopo il quarto posto nell’alto a Caorle nel 2024 e le brillanti prestazioni ai campionati regionali, Federici si è messa in mostra allo stadio Dei Pini “Torquato Bresciani”, con una marcia trionfale nell’hop-step-jump: 11,34 – 11,32 – 11,93 (-0.2), che le sono valsi l’oro tricolore. “Quest’anno avevo diversi minimi, qui mi sono messa in gioco ed è andata bene. Volevo la medaglia e ce l’ho fatta”, racconta con entusiasmo.
Allenata da Giancarlo Casciani al Guidobaldi, Federici studia allo Scientifico Sportivo allo Jucci e ha già dimostrato grandi doti sia nel lungo sia nel triplo nelle uscite laziali. Ora sogna in grande: “Spero che Giancarlo mi accompagni fino al prossimo anno – dice – e con tutto il mio cuore spero di qualificarmi per il triplo a Rieti2026, gli Europei in casa. Intanto mi godo un oro così bello…”.
Foto: Grana/FIDAL©