Dichiarazione del consigliere di opposizione Maurizio Vassallo
L’Assessore comunale all’Urbanistica, relativamente alla sentenza del Consiglio di Stato sulle Porrara, ha rilasciato una dichiarazione che — al di là del contenuto, da ritenere schermaglia politica di basso profilo — desta grande preoccupazione.
L’Assessore Rositani fa dichiarazioni molto gravi e pregiudizievoli sia ai fini della tutela del territorio che della buona fede dei cittadini.
Il T.A.R. prima e il Consiglio di Stato dopo hanno espresso un principio molto più importante e determinante sulla natura giuridica e sulla portabilità del Piano Quadro del Comune di Rieti. L’annullamento presupporrebbe infatti l’esistenza di un provvedimento definitivo autonomamente lesivo e quindi impugnabile, affermando senza ombra di dubbio e senza possibilità di equivoci che il Piano Quadro è uno strumento programmatorio endoprocedimentale, privo di alcuna rilevanza giuridica, e che pertanto non era neppure impugnabile.
In sostanza, il T.A.R. e il Consiglio di Stato hanno stabilito che giuridicamente il Piano Quadro non ha alcuna rilevanza esterna, per cui è come se non esistesse.
Inoltre, i giudici amministrativi hanno rilevato che il Comune di Rieti ha erroneamente dichiarato di aver rilasciato il permesso di costruire in questione, trattandosi di “lotto intercluso”, nonostante mancassero tutti i requisiti e i presupposti necessari per l’applicazione di tale istituto.
Certamente, data la notorietà delle dichiarazioni menzionate, la Procura presso il Tribunale di Rieti dovrebbe aprire autonomamente un procedimento a carico dei responsabili di quanto commesso.
Alla luce di quanto sopra, appare evidente che la possibilità di realizzare una scuola attraverso un Piano Particolareggiato limitato a una porzione del sub-comprensorio e con riferimento al semplice Piano Quadro risulta priva di aspettative concrete.
Un Piano Particolareggiato riferito a una porzione del sub-comprensorio comporterebbe infatti una variante al PRG, poiché andrebbe a ridimensionare la zona di espansione in cui ricade, rimettendo in discussione l’intero impianto pianificatorio.
Foto: RietiLife ©