Controlli straordinari dei Carabinieri: quattro denunce per guida in stato di ebbrezza

Fine settimana di controlli serrati in Bassa Sabina da parte dei Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto, impegnati in un servizio straordinario di vigilanza sul territorio. L’operazione, condotta nelle ore pomeridiane e serali, ha avuto come obiettivo quello di accrescere la sicurezza percepita dalla popolazione, con posti di controllo dedicati a veicoli e persone.

Nonostante la costante attività di prevenzione dell’Arma, continuano a emergere casi di automobilisti che si mettono alla guida dopo aver abusato di alcol o sostanze stupefacenti, esponendo sé stessi e gli altri a gravi rischi.

Durante il servizio, sono state denunciate quattro persone per guida in stato di ebbrezza:

  • un 32enne, fermato nella notte, è risultato positivo all’etilometro con un tasso di 1,74 g/l; per lui patente ritirata e veicolo sequestrato;
  • un 44enne reatino è stato trovato al volante con un tasso di 1,45 g/l, anche per lui patente ritirata e auto riconsegnata al proprietario;
  • un 48enne albanese, coinvolto in un incidente, aveva un tasso di 1,72 g/l; denunciato, gli è stata ritirata la patente e l’auto non marciante è stata portata in deposito;
  • un giovane albanese residente in provincia ha rifiutato di sottoporsi ai controlli etilometrici e tossicologici: anche per lui ritiro della patente e sequestro del mezzo.

Oltre a questi casi, due giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Rieti poiché trovati in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente. Lo stupefacente è stato sequestrato.

Il bilancio complessivo dell’operazione parla di:

  • 51 veicoli controllati,
  • 76 persone identificate, di cui 9 già sottoposte a misure restrittive,
  • 5 esercizi pubblici ispezionati,
  • 11 sanzioni elevate per violazioni al Codice della Strada.

I procedimenti penali sono attualmente nella fase delle indagini preliminari e le responsabilità dovranno essere accertate dall’Autorità Giudiziaria.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti ha confermato che i controlli sulla sicurezza stradale proseguiranno anche nei prossimi giorni, a tutela di tutti gli utenti della strada.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.