In una calda giornata di settembre, il tempo sembra essersi fermato per un gruppo di amici che, a distanza di quasi cinquant’anni, si sono ritrovati attorno a un tavolo imbandito per condividere non solo un pranzo, ma soprattutto ricordi, risate e un passato comune.
Sono gli ex studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri ” Ugo Ciancarelli” di Rieti, diplomatisi nell’anno scolastico 1976/77, che hanno deciso di organizzare una reunion per rivivere i tempi andati.
Tra una portata e l’altra, i racconti si sono susseguiti senza sosta: aneddoti di scuola, professori indimenticabili… C’era chi aveva conservato ancora la vecchia foto di classe, sgualcita ma preziosa, e chi ricordava a memoria le battute di un compagno che oggi, purtroppo, non c’è più.
Il tempo ha cambiato i volti, ma non lo spirito. C’era nei loro occhi la stessa luce di allora: quella della giovinezza condivisa e della complicità costruita tra i banchi.
Il pranzo si è concluso con la promessa – sincera, stavolta – di non lasciar passare altri decenni prima del prossimo incontro. E con un brindisi, semplice ma sentito: “Ai vecchi tempi, e a quelli che verranno”.