Una settimana di fede, tradizione e comunità. Dal 14 al 21 settembre 2025 la Parrocchia Cattedrale e S. Lucia, insieme alla Pia Unione Maria SS. Addolorata, celebrerà la festa in onore di Maria SS.ma Addolorata presso la Chiesa di San Nicola a Rieti.
Il programma prevede ogni giorno, alle 17.30, la preghiera del Santo Rosario seguita dalla Santa Messa alle 18.00. Domenica 14 settembre l’apertura con l’esposizione della venerata immagine della Beata Vergine Maria, mentre il clou dei festeggiamenti sarà domenica 21 settembre.
La giornata conclusiva inizierà con le Sante Messe (9.30 e 11.00), seguite dalla distribuzione di cioccolata calda e biscotti offerti dalla Pasticceria Il Cristallo e dalla Centrale del Latte di Rieti. Alle 10.00 spazio ai più piccoli con l’estemporanea di pittura “Colori d’autunno a San Nicola”, riservata ai bambini dai 6 agli 11 anni. Nel pomeriggio, alle 16.00, la premiazione dei piccoli artisti, seguita alle 16.30 dall’atteso spettacolo dei Pompieropoli a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo.
Alle 17.30 il Santo Rosario anticiperà la solenne processione per le vie del centro, accompagnata dalle note della Banda Musicale di Lisciano. Un appuntamento che intreccia fede e socialità, mantenendo viva una tradizione profondamente radicata nella comunità reatina.