Nuova mobilitazione dei genitori dell’ex Istituto Comprensivo Marco Polo di Torricella in Sabina contro l’accorpamento con la scuola di Poggio Moiano, deciso lo scorso dicembre senza un tavolo di confronto. Nonostante il ricorso al TAR accolto dai Comuni interessati, la Regione Lazio non ha ancora dato seguito alla sentenza che dispone il ripristino immediato dell’istituto.
Martedì scorso i sindaci hanno manifestato davanti alla sede della Regione, senza ottenere alcun incontro: la discussione è stata rinviata al 23 settembre. Ora i genitori scelgono di far sentire la loro voce con un presidio lunedì 22 settembre, alle 8:30, davanti alla scuola elementare di Torricella.
«La Regione parla di numeri, ma per noi non sono numeri: sono i nostri bambini, il loro futuro. La scuola è il cuore vivo dei nostri paesi», afferma Cristina Rusu, portavoce del comitato genitori.
Cartelli, striscioni e la presenza della stampa accompagneranno la manifestazione, che intende ribadire un messaggio chiaro: «Giù le mani dalla nostra scuola».