(ch.di.) Un successo che profuma di orgoglio reatino e di passione autentica per la cinofilia. La Seconda edizione della Coppa Europea per cani da seguita su cinghiale ha incoronato Gabriele Giordano, giovane segugista di Rieti (anzi, di Contigliano!), che insieme ai suoi fedeli ausiliari Baccano e Vittoria ha conquistato il titolo di Campione Europeo 2025 nella categoria coppie.
Giordano, già noto a livello nazionale per i risultati ottenuti nelle principali competizioni, ha rappresentato l’Italia nella manifestazione continentale grazie alla sua costanza e ai meriti sportivi accumulati negli ultimi anni. La vittoria suggella un percorso costruito con dedizione e sacrificio, premiato ora con il massimo riconoscimento europeo.
L’evento si è svolto il 13 settembre 2025 nel cuore della Maremma toscana, tra i terreni di Castiglione della Pescaia e Scarlino (GR), richiamando appassionati, tecnici e giudici provenienti da tutta Europa. Sette le rappresentative nazionali in gara, selezionate dai rispettivi kennel club, che si sono confrontate in una giornata intensa di prove sul campo, tra passione, tradizione e alta tecnica.
Accanto a Gabriele non sono mancati la famiglia e il gruppo di amici “Sottobelli”, che lo hanno sostenuto calorosamente e con i quali ha festeggiato fino a tarda notte. A rendere ancora più prestigioso il successo sono stati i riconoscimenti arrivati da figure di spicco del mondo cinofilo: il presidente ENCI Dino Muto, presente alla manifestazione, il commissario straordinario SIPS Gianluca Di Giannantonio e il presidente provinciale SIPS Rieti, Sergio De Angelis, che ha sottolineato come la sezione reatina non solo sia una delle più attive d’Italia, ma da oggi possa vantare con orgoglio un campione europeo.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nella suggestiva cornice dell’Hotel Corte dei Tusci di Scarlino, suggellando una giornata indimenticabile per l’Italia cinofila. La squadra azzurra, infatti, ha trionfato anche a livello collettivo, conquistando la Coppa Europa come migliore rappresentativa in tutte e tre le categorie – singolo, coppia e muta – e confermandosi al vertice del panorama internazionale.
La Coppa Europa Segugi si conferma così un appuntamento di riferimento per gli appassionati di tutta Europa, capace di unire competizione, tradizione e amicizia. E per Rieti, grazie a Gabriele Giordano, diventa anche un motivo di vanto e di festa. Complimenti al nostro campione europeo 2025.