Domenica 14 settembre andrà in scena l’ultima e decisiva tappa del Tour degli Appennini, inserito nel circuito Pedalatium e Volchem. Il gran finale si correrà a L’Aquila, su un tracciato che promette spettacolo e grande selezione: 90 km con 1500 metri di dislivello, attraverso le montagne aquilane e con passaggi chiave a Tornimparte, il valico della Chiesuola, Campo Felice e Ovindoli.
Tra i protagonisti più attesi ci sono due reatini: Paolo Morsani, attualmente secondo in classifica generale, e Patrizio Petrucci, leader provvisorio. I due portacolori della Zero Team – Carrera si giocheranno le loro chance contro un lotto di oltre 500 partenti, in un appuntamento che vale una stagione.
Difendere il podio non sarà facile: il percorso, nervoso e impegnativo, metterà a dura prova gambe ed energie residue dopo mesi di gare. Ma Morsani e Petrucci hanno già dimostrato di saper reggere la pressione. Nel 2023 e nel 2024, infatti, hanno centrato rispettivamente un 1° e un 3° posto nella classifica finale, confermando solidità e costanza a livello nazionale.
L’ultima tappa si annuncia quindi come una vera battaglia, con il podio generale in bilico fino all’ultimo chilometro. Per i due atleti reatini l’obiettivo è chiaro: resistere agli attacchi degli avversari e concludere al meglio un Tour che li ha visti protagonisti fin dall’inizio.