A Rieti la campagna UNICEF “Un Ulivo per Vederli Crescere”: doni online e ritiri nella stazione dei Carabinieri più vicina

(r.l.) Questa mattina, mercoledì 10 settembre 2025, alle ore 10.30, presso la Caserma “Raoul Angelini” di Rieti, sede del Comando Provinciale Carabinieri, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della campagna “Un Ulivo per Vederli Crescere”, promossa dall’UNICEF per sostenere i bambini vulnerabili coinvolti in crisi umanitarie. L’iniziativa, che si inserisce nel quadro della Festa dei Nonni (1 e 2 ottobre 2025), prevede che per ogni donazione (da 15, 30, 45 o 60 euro) i cittadini ricevano da una a quattro piantine di ulivo, simbolo di pace e speranza. Le piantine potranno essere ritirate, dal 27 settembre al 2 ottobre, direttamente nella Stazione dei Carabinieri più vicina, grazie alla collaborazione tra UNICEF e Arma dei Carabinieri.

Alla presentazione hanno preso parte il Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Valerio Marra e il Presidente del Comitato Provinciale UNICEF Bruno Targusi. «Un ulivo per vederli crescere è una campagna fortemente voluta, un gesto di aiuto per i bambini – ha sottolineato il comandante dei Carabinieri di Rieti il colonnello Marra –. La collaborazione con l’UNICEF è per noi un grande onore. Chi acquisterà le piantine potrà ritirarle nelle caserme reatine. Inoltre, insieme all’UNICEF, avvieremo attività di sensibilizzazione in piazza Vittorio Emanuele con un gazebo informativo, dal 27 settembre al 2 ottobre, contro le truffe agli anziani e online, per un progetto che guarda alla solidarietà ma anche alla sicurezza».

Soddisfazione anche da parte del presidente UNICEF provinciale Bruno Targusi: «Ringrazio il Prefetto Niglio per aver accolto con entusiasmo l’iniziativa – ha detto Targusi –. Si tratta di una campagna nazionale, ma a Rieti acquista un significato particolare grazie al coinvolgimento dei Carabinieri. Tramite un QR code sarà possibile fare la donazione e ritirare la piantina nella stazione più vicina. Tutti i proventi saranno destinati alla tutela dei bambini. Non c’era interlocutore migliore dell’Arma per questa iniziativa».

Il Prefetto Pinuccia Niglio ha infine ricordato lo spirito che anima l’iniziativa: «Viviamo in una parte privilegiata del mondo e abbiamo la responsabilità di aiutare chi è meno fortunato. Rieti è una città solidale e l’originalità di questa campagna sta proprio nel coinvolgimento dei Carabinieri, che diventano simbolo di vicinanza e protezione non solo per la comunità locale ma anche per chi, nel mondo, ha più bisogno».

La campagna “Un Ulivo per Vederli Crescere” rappresenta così un segno concreto di solidarietà e un modo semplice per contribuire a costruire un futuro migliore per milioni di bambini. QUI PER ACQUISTARE GLI ULIVI E DONARE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.