Rieti, sport e benessere a tavola: focus su peperoncino e intelligenza artificiale

Si terrà domenica 7 settembre 2025 alle ore 10:30, nell’area convegni della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino in piazza Cesare Battisti, l’incontro dal titolo “L’Alimentazione dello Sportivo: il contributo dell’I.A. e del peperoncino”.

 

L’iniziativa è promossa dal Panathlon Club Rieti “Ludis Jungit”, dalla Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino e dall’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Rieti, con l’obiettivo di approfondire il legame tra sport, nutrizione e nuove frontiere della ricerca, tra tradizione e innovazione.

 

Gli interventi

 

Dopo i saluti istituzionali di Livio Rositani, presidente della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, di Francesco Maria Palomba, delegato A.I.C. di Rieti, e di Maurizio Simonetti, presidente del Panathlon Club Rieti, si alterneranno diversi esperti.

 

Dott. Carmine Falsarone, responsabile U.O.C.P.S.A.L. ASL Rieti, affronterà il tema “Peperoncino e benessere: ingrediente piccante per la salute nei luoghi di lavoro (WHP)”.

 

Dott.ssa Romina Ciani, dietista ASL Rieti, parlerà di “Nutrizione preventiva: spezie e peperoncino”.

 

Ing. Lia Tozzi, presidente dell’Ordine e della Fondazione degli Ingegneri di Rieti, interverrà su “Peperoncino, abilità e Sport”.

 

Andrea Lo Cicero, ex nazionale di rugby e conduttore televisivo, proporrà un intervento dal titolo “Peperoncino e Performance: il segreto piccante per atleti di successo”, con la presentazione del piatto speciale “Energia piccante”.

 

 

A moderare i lavori sarà il dott. Angelo Barbato, direttore sanitario ASL Rieti.

 

Tradizione, innovazione e salute

 

L’evento unisce il sapere scientifico, l’esperienza sportiva e la cultura gastronomica, puntando a valorizzare il peperoncino come ingrediente non solo simbolo di gusto e tradizione, ma anche alleato per la salute, la prevenzione e le performance sportive.

 

Un appuntamento che inserisce Rieti, ancora una volta, al centro di un dialogo tra alimentazione e benessere, con un occhio attento sia alla cultura popolare che alle nuove prospettive offerte dalla ricerca e dall’innovazione.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.