Comunità Montana del Turano, i Sindaci contro il Commissario: “Immobilismo e disagi sui servizi”

I Sindaci dei Comuni appartenenti alla Comunità Montana del Turano (Zona VIII) esprimono la loro profonda preoccupazione per l’immobilismo registrato dall’Ente dall’insediamento del Commissario Maurizio Ramacogi.

“Dalla sua nomina, infatti, non è mai stato ritenuto opportuno convocare i Sindaci per un confronto sullo stato dei procedimenti in corso o sulle programmazioni future. Questo silenzio istituzionale è tanto più grave in un periodo di massima frequentazione turistica, quando il servizio di raccolta differenziata assume un ruolo strategico per igiene, decoro e funzionamento dei nostri Comuni.

In particolare, i ritardi riguardano progetti già avviati dal Commissario liquidatore Danilo Imperatori, come la realizzazione delle isole ecologiche per i non residenti, fondamentali per la corretta gestione dei rifiuti. La mancata conclusione di tali attività sta causando disagi concreti e inefficienze operative nei Comuni.

Per queste ragioni, i Sindaci chiedono con urgenza una convocazione del Commissario Ramacogi, per affrontare tutte le questioni lasciate in sospeso, definire tempi certi per le isole ecologiche e garantire la conclusione dei progetti avviati, a tutela dei cittadini e del territorio.

I Sindaci ricordano che nelle aree interne non esistono ferie amministrative: l’impegno quotidiano per i servizi essenziali, la tutela del territorio e la qualità della vita dei cittadini richiede responsabilità, tempestività e ascolto da parte di chi rappresenta l’Ente” hanno scritto in una nota i Sindaci dei Comuni della Comunità Montana del Turano – Zona VIII.

LA LETTERA AL COMMISSARIO MAURIZIO RAMACOGI

Egregio Commissario,

i sottoscritti Sindaci dei Comuni appartenenti alla Comunità Montana del Turano (Zona VIII), a seguito della riunione autoconvocata ieri 25/08/2025, desiderano esprimere preoccupazione in merito all’evoluzione dei procedimenti in essere all’interno dell’ente.

Premesso che dalla Sua nomina non ha mai ritenuto opportuno consultarci per un confronto sullo stato dell’arte e per la condivisione delle programmazioni future, considerando ad esempio in questo periodo di massima frequentazione turistica del territorio, la strategicità e l’importanza che il servizio di raccolta differenziata rappresenta, ci preme in particolare affrontare tutti insieme e chiudere rapidamente tutte le attività programmate per la predisposizione delle isole di raccolta per i non residenti, fondamentali per la corretta gestione del servizio, sia sotto l’aspetto igienico sanitario, sia per il decoro dei nostri paesi.

Alla luce di quanto sopra, Le chiediamo di concederci un incontro urgente al fine di poterLe rappresentare direttamente le nostre istanze e di portare a conclusione tutte le attività avviate da tempo per la migliore gestione dei servizi in cui l’Ente è direttamente o indirettamente coinvolto.

In attesa di un Suo cortese riscontro, porgiamo

Distinti saluti

I Sindaci della Comunità Montana del Turano (Zona VIII)

Sindaco di Ascrea                         F.to Riccardo Nini

Sindaco di Belmonte in Sabina     F.to Danilo Imperatori

Sindaco di Castel di Tora              F.to Cesarina D’Alessandro

Sindaco di Colle di Tora               F.to Otello Loreti

Sindaco di Collalto Sabino           F.to Maria Pia Mercuri

Sindaco di Collegiove                   F.to Domenico Manzocchi

Sindaco di Longone Sabino          F.to Valérie louis Francois

Sindaco di Nespolo                       F.to Luigino Cavallari

Sindaco di Paganico Sabino         F.to Danilo D’Ignazi

Sindaco di Rocca Sinibalda          F.to Stefano Micheli

Sindaco di Turania                        F.to Roberto Proietti

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.