23ª Edizione di “Laghi & Castelli” – Il Motorismo Storico protagonista a Rieti

Dopo il grande successo ottenuto negli ultimi anni, anche quest’anno il Club Autostoriche Rieti ripropone, il 30 e 31 agosto, agli appassionati cultori del motorismo storico la manifestazione “Laghi & Castelli”, iscritta a calendario nazionale ASI e valida per il Trofeo Marco Polo, alla quale hanno già aderito 40 equipaggi con vetture di elevato interesse storico e in regola con il Codice della Strada.

Programma

Sabato 30 agosto
Gli equipaggi iscritti, molti dei quali provenienti da altre regioni, potranno visitare gli stand della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino e il “C.A.R. – A.S.I. Village”, allestito nella prestigiosa cornice dei Giardini del Vignola, sovrastati dalla splendida loggia a due ordini di archi opera dell’architetto Jacopo Barozzi, annessa a Palazzo Valentini in Piazza Cesare Battisti a Rieti.

I partecipanti potranno così visitare anche la 15ª edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, appuntamento di portata internazionale, che richiama numerosi turisti da tutta Italia e offre l’occasione di ammirare auto e moto storiche, autentiche icone del made in Italy.

Le vetture, perfettamente restaurate e curate dai soci del Club Autostoriche Rieti, rappresentano una straordinaria testimonianza del patrimonio motoristico della nostra provincia.

Alle 18.00, nella sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà il convegno “Il Motorismo Storico, benefici per la collettività”.
Alle 20.00 è prevista la cena di gala presso i Giardini del Vignola.

Domenica 31 agosto
Ritrovo alle 9.30 in Piazza Cesare Battisti e partenza verso Colle di Tora, con destinazione lago del Turano, che verrà esplorato a bordo del battello ecologico “Thiora”, un’imbarcazione elettrica e solare che consente di vivere il lago senza alcun impatto ambientale.
Al termine, pranzo e premiazioni presso il Turano Resort.

Dichiarazioni

“Laghi & Castelli rappresenta, per la sua specificità legata al turismo motoristico, uno degli eventi più importanti organizzati dal nostro Club. Ha il pregio di mostrare le eccellenze della Città di Rieti e dell’intero territorio, sotto il profilo ambientale, gastronomico e paesaggistico, rappresentando al contempo una leva economica e sociale di rilievo” – ha dichiarato l’Avv. Costanzo Truini, Presidente del C.A.R. Rieti e Consigliere nazionale ASI.

Gli eventi organizzati dal Club Autostoriche Rieti a partire dal 1997, con il sostegno delle istituzioni locali, promuovono in sinergia cultura e turismo motoristico, generando un effetto traino sui flussi turistici e contribuendo alla destagionalizzazione.

“Ogni weekend, in tutte le regioni, i nostri veicoli si riuniscono sotto la regia dei Club e viaggiano alla scoperta di territori poco conosciuti, portando con sé la storia della meccanica, del design e dell’ingegneria italiana. La 23ª edizione di Laghi & Castelli offre l’occasione di riscoprire il Centro d’Italia con occhi nuovi. Grazie all’organizzazione del Presidente Truini e del Consiglio Direttivo, ogni edizione è unica e imperdibile” – ha aggiunto Agnese Di Matteo, Vice Presidente ASI e ospite fissa degli eventi del C.A.R.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.