Il direttore di RietiLife Emiliano Grillotti ospite a UnoMattina Estate su Rai1 per l’anniversario del sisma

Questa mattina su RaiUno, nel programma UnoMattina Estate condotto da Carolina Rey, si è ricordato il nono anniversario del sisma che il 24 agosto 2016 devastò Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto, causando 299 vittime e oltre tremila sfollati.

Tra gli ospiti in studio c’era Emiliano Grillotti, direttore di RietiLife TV, primo fotogiornalista a documentare quella tragica notte. Le immagini di RietiLife fecero il giro del mondo, diventando simbolo del dolore e della resistenza di un territorio ferito.

Durante la trasmissione sono state mostrate le immagini, foto e video, realizzate da Grillotti, tra cui la foto ribattezzata “La Pietà di Amatrice”, che immortala una donna disperata tra le macerie. Una fotografia che ha assunto negli anni il valore di manifesto del sisma, diventando simbolo universale di dolore e dignità.

La puntata ha ospitato anche il collegamento da Amatrice con l’inviata Manuela Maddaloni, che ha raccolto la testimonianza di Mario Sanna, sopravvissuto al terremoto e padre di Filippo, una delle giovani vittime del sisma. Sanna ha raccontato con voce rotta il peso della perdita e la difficoltà di ripartire.

In collegamento web è intervenuta inoltre Sonia Santarelli, avvocato e presidente del Comitato Civico 3e36, che da anni si batte per la rinascita del territorio e ha parlato dell’appello al Premier.

RIVEDI LA PUNTATA 

Foto RietiLife © 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.