Il Comitato Provinciale ANPI di Rieti interviene con decisione sulla vicenda legata al diniego opposto dal Sindaco di Poggio Mirteto allo svolgimento della Festa dell’Unità negli spazi richiesti dal Partito Democratico.
In un comunicato ufficiale, l’ANPI esprime “profonda preoccupazione” per motivazioni definite “risibili e strumentali”, sottolineando come tale scelta contrasti con i principi della democrazia conquistata “dagli antifascisti che hanno liberato l’Italia da chi impediva di parlare e pensare”.
Secondo l’associazione, vietare a un partito politico di organizzare momenti di confronto pubblico su temi centrali come lavoro, sanità, scuola e sicurezza, significa non riconoscere diritti costituzionali fondamentali.
Il presidente provinciale dell’ANPI Rieti, Cav. Cosimo Bianchini, chiede quindi al sindaco di rivedere la propria posizione e autorizzare la manifestazione, affinché prevalga il confronto democratico: “Ci auguriamo – si legge – che si permetta al PD di organizzare la festa nei luoghi richiesti e che si vada a discutere nei dibattiti, nel rispetto delle regole e della legalità”.
Il comunicato, datato 22 agosto 2025, ribadisce così la necessità di garantire spazi di espressione e partecipazione democratica nel territorio.