Domenica 24 agosto 2025, dalle 9:00 alle 13:30 in Piazza Martiri della Libertà, Poggio Mirteto ospiterà una tappa del “Prevention Roadshow”, campagna provinciale di prevenzione e diagnosi precoce promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti, in collaborazione con la ASL di Rieti, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche e il Comune.
L’iniziativa, parte di un più ampio progetto di promozione della salute e medicina d’iniziativa, si svolgerà tramite un’unità mobile sanitaria (mobile clinic) e offrirà screening gratuiti in ambito pneumologico e reumatologico.
Per la pneumologia, l’attenzione sarà rivolta a soggetti fumatori e a rischio, con valutazioni sul rischio di apnee notturne. In reumatologia, grazie alla collaborazione con l’Associazione Laziale Malati Reumatici (ALMAR), sarà possibile effettuare valutazioni reumatologiche e densitometria ossea del calcagno.
L’obiettivo dell’iniziativa è avvicinare i cittadini alla cultura della prevenzione, permettendo di individuare precocemente condizioni di rischio che possono migliorare la qualità della vita.