Intervento tempestivo dei vigili del fuoco di Rieti nella serata di ieri, poco dopo le 20:30, per soccorrere due escursionisti in difficoltà sul territorio del Comune di Fiamignano, in località Colle Ciccone. I due, rimasti bloccati su un versante montano particolarmente impervio, si erano trovati impossibilitati a proseguire a causa di alcuni salti di roccia e dell’arrivo del buio.
L’allarme è scattato tramite il Numero Unico di Emergenza 112, che ha attivato la squadra della sede centrale di Rieti. Le operazioni di soccorso si sono svolte in un’area montana complessa, e hanno richiesto l’intervento di personale specializzato: sul posto sono giunti infatti operatori abilitati Tas (Topografia Applicata al Soccorso) e il Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale).
Grazie all’utilizzo di strumentazione GPS, i vigili del fuoco sono riusciti a geolocalizzare con precisione l’area in cui si trovavano gli escursionisti. Successivamente, mediante una calata su corda, gli operatori hanno raggiunto i due malcapitati, recuperandoli in buone condizioni di salute e accompagnandoli in sicurezza a valle.
L’intervento si è concluso positivamente e senza conseguenze per i due escursionisti, grazie alla sinergia tra tecnologia, addestramento specialistico e rapidità operativa del personale di soccorso.