In occasione dell’Assemblea dei soci tenutasi sabato 2 Agosto, la Cooperativa Velinia ha ufficializzato il rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Un momento significativo che coincide con un traguardo importante: il cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Cooperativa, nata nel 1975, simbolo di un legame profondo con il territorio e le sue tradizioni.
Il nuovo CdA rappresenta un equilibrio tra esperienza e rinnovamento, con la presenza attiva di giovani motivati, figure con lunga esperienza cooperativa e una forte componente femminile, a conferma della volontà di costruire un percorso condiviso, innovativo e inclusivo.
Una visione chiara: solidità gestionale, partecipazione e sviluppo
Il nuovo Consiglio ritiene prioritario ricostruire una base gestionale solida, fondata su trasparenza, efficienza e partecipazione consapevole. I principi cardine che guideranno l’azione della Cooperativa nei prossimi anni sono:
– Centralità del socio conferitore e attenzione alle giovani generazioni, con l’obiettivo di facilitare il ritorno alla castanicoltura come fonte di reddito sostenibile e leva per lo sviluppo economico e ambientale del territorio;
– Partecipazione attiva dei soci, promuovendo un coinvolgimento costante nei processi decisionali strategici;
– Gestione trasparente ed efficiente, attraverso una programmazione chiara, orientata al futuro e in linea con le reali esigenze del territorio;
– Valorizzazione del marrone antrodocano, attraverso strategie di marketing mirate a riconoscere e promuovere le qualità organolettiche uniche di questo prodotto, autentico simbolo di eccellenza locale e identità culturale;
– Modernizzazione delle infrastrutture esistenti, per aumentare la capacità operativa e garantire standard adeguati alle sfide contemporanee;
– Riorganizzazione del punto vendita interno alla cooperativa, potenziamento della rete commerciale e della vendita locale e a distanza, efficaci politiche di marketing per rafforzare la visibilità del marchio e ampliare la base dei clienti.
Il nuovo CdA esprime la volontà di dare nuovo slancio alla Cooperativa Velinia, mantenendo fede ai valori fondativi ma con uno sguardo rivolto al futuro, al cambiamento e alle nuove opportunità.
I componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione sono:
– Rossella Cipolloni, Presidente
– Di Sisto Maria Teresa, Vicepresidente
– Colacicchi Attilio, Consigliere
– Aloisi Renato, Consigliere
– Chiuppi Marco, Consigliere
– Ciotti Francesco, Consigliere
– D’Amata Giulio, Consigliere
– Di Sisto Katia, Consigliere
– Fainelli Marco, Consigliere
– Sebastianelli Angelo, Consigliere
“Voglio innanzitutto ringraziare, a nome di tutti i componenti del CdA, coloro che in questi 50 anni di attività della Cooperativa Velinia, hanno portato il loro prezioso contributo: i soci fondatori, i componenti di tutti i CdA che si sono avvicendati negli anni, i dipendenti della Velinia, ma soprattutto tutti i soci castanicoltori che col loro lavoro e amore per il territorio, hanno fatto sì che questa importante realtà giungesse a tagliare il traguardo del cinquantenario dalla fondazione. Nostro compito sarà quello di creare le basi per dare alla Velinia la forza necessaria per raggiungere nuovi e importanti traguardi.”