Studentesca pronta a brillare ai Campionati Italiani Assoluti di Caorle 2025

È in arrivo un’edizione imperdibile dei Campionati Italiani Assoluti, tappa fondamentale nell’avvicinamento ai Mondiali di Tokyo. Sabato 2 e domenica 3 agosto a Caorle (Venezia) si gareggia per l’edizione n. 115 della massima rassegna tricolore, ospitata dalla città veneta allo stadio Chiggiato. Sono stati pubblicati gli iscritti, con la conferma di un cast decisamente qualificato.

Per la Studentesca sono 18 gli atleti iscritti con la speranza di poter confermare anche a livello Assoluto quanto fatto bene fin’ora.

Nei 100 si presenteranno ai blocchi di partenza il Campione Italiano Under23 Junior Tardioli insieme a Jacopo Capasso e Mattia Silvestrelli. Nei 200 Lavinia Capasso punta al personale con un pensiero alla finale; tra gli uomini il vice Campione Europeo Damiano Dentato se la vedrà con Desalu, Longobardi e Federici per il podio. Sofia Bella con una stagione in crescendo ha guadagnato il pass per gli 800. Nei 1500 ci sarà Livia Caldarini che ha conquistato il pass dieci giorni fa a Conegliano. Martina Cuccù è iscritta nei 100hs, ma servirà migliorare lo stagionale per confermare la finale di La Spezia. Nel triplo Federico Morseletto punta a tornare sopra i 16 metri, dopo la squalifica nella finale di Bergen. La brillante esperienza di Bergen ci ha restituito una Greta Brugnolo in gran forma e a Caorle potrebbe dire la sua. Nel peso Martina Carnevale, già quattro volte d’argento, punta al podio; sempre nei lanci Giovanni Bellini, vincitore della gara di giavellotto a Conegliano, ha già vinto il bronzo nel 2021 e nel 2023, quarto nel 2024.

Le staffette 4×100, che nel 2024 ci hanno regalato due storici bronzi, sono decisamente competitive. Il quartetto maschile composto da Mattia Silvestrelli, Damiano Dentato, Jacopo Capasso e Junior Tardioli vanta il miglior crono dell’anno (39.66); seconda nelle liste stagionali la staffetta femminile che vedrà al via un quartetto tutto Junior con Maryem Khalil, Lavinia Capasso, Ginevra Baglioni e Laura Stella Varesi. 4×400 solo al femminile visti gli impegni di Mancini e De Santis a Tampere: ci saranno Giulia Canepuccia, Anna Toppano, Sofia Bella e Lavinia Capasso.

Tra i militari ci saranno Ginevra Ricci (Esercito, 100 e 200), Federica Pansini e Tommaso Maniscalco (Esercito, 800), Mohad Abdikadar (Aeronautica, 5000), Federico Bonanni (Aeronautica, asta), Benedetta Benedetti (Esercito, disco) e il Campione del mondo Mattia Furlani (Fiamme Oro, lungo).

DIRETTA TV – I Campionati Italiani Assoluti di Caorle saranno trasmessi in diretta tv sabato 2 e domenica 3 agosto su RaiSportdalle 19 alle 22. Le fasce orarie non coperte dalla diretta Rai saranno trasmesse in streaming su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace disponibile negli store digitali.

ISCRITTI ASSOLUTI CAORLE 2025

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.