Il reatino d’adozione Luigi Topo, classe 2007, conquista l’oro agli European Para Youth Games con la Nazionale Under 23 di Basket in Carrozzina

Luigi Topo, classe 2007, è tra gli atleti vincitori dell’oro agli European Para Youth Games (EPYG) con la nazionale di Basket in Carrozzina Under 23, svoltisi in Turchia ad Istanbul.

Gli EPYG sono una competizione internazionale multisportiva patrocinata dal Comitato Paralimpico Europeo (EPC), che vede protagonisti i ragazzi tra i 13 e i 18 anni con disabilità che riflette i più alti standard di eccellenza atletica.

Luigi, originario di Capena nella Sabina Romana, ha iniziato a praticare il Basket in Carrozzina con la squadra reatina “NPiC Rieti” dimostrando subito talento e serietà.

Il ragazzo ha proseguito la sua carriera nella squadra romana dei “Giovani e Tenaci” su richiesta del coach della nazionale Carlo Di Giusto, che lo ha poi voluto nel Roster da lui allenato in serie A del campionato FIPIC, la “Amicacci Abruzzo” di Giulianova.

Con la “Amicacci” Luigi ha partecipato alla Champions Cup, massima competizione europea per squadre di club, raggiungendo il secondo posto.

Inserito nell’elenco degli atleti di interesse nazionale, Luigi ha partecipato ai campionati mondiali in Brasile dove gli azzurrini si sono qualificati al sesto posto, ottenendo anche una clamorosa e storica vittoria contro i pari età degli Stati Uniti.

Al giovane atleta, vanno le più sentite congratulazioni dello staff e degli atleti reatini della NPiC Rieti che gli augurano una entusiasmante carriera cestistica.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.