DOMENICA 27 LUGLIO alle ore 21:15, a LABRO (RI), presso l’ex Convento Francescano (Via Madonna della Neve) avrà luogo lo straordinario Spettacolo
“IO, GIACOMO. Il genio che si racconta”
LUCA VIOLINI: voce recitante
FEDERICO BRACALENTE: violoncello
La consulenza letteraria è di Paolo Logli
INGRESSO GRATUITO con prenotazione al 320.5623974
Io, Giacomo è un racconto intimo, privato, narrato in prima persona. E’ il genio che si racconta, forse sapendo di essere un genio, senza darlo a vedere.
E’ il conte Leopardi che si fa guida di se stesso e dei suoi luoghi, accompagnandoci per le stanze del suo palazzo e per le vie di Recanati raccontandocele attraverso i suoi occhi, la sua umanità e sensibilità.
E’ la narrazione di un’adolescenza e di una giovinezza tormentata, nella quale a indicarci quel particolare, o quell’angolo della memoria, non c’è una guida o un colto referente, ma proprio lui, il Poeta, mai supponente, mai cattedratico, che a tratti ci dà la sensazione di un Uomo che, seduto a fianco a noi, sussurrando, ci confida aspetti inediti della sua vita.
Con le parole di Leopardi, rivissute dalla voce magnetica e dallo stile recitativo dell’attore/doppiatore Luca Violini, dialogano le note al Violoncello che Federico Bracalente ha scelto come paesaggio sonoro per il buio della scena: contrappunto psicologico ed emotivo di suoni al pensiero leopardiano.
L’evento fa parte del progetto generale di rigenerazione culturale e sociale del Comune di Labro che ha vinto il bando nell’ambito del PNRR – M1C3 – “Attrattività dei borghi storici” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
“Labro, grazie anche alla partecipazione ai progetti di rigenerazione del PNRR, ha saputo incrementare un’offerta culturale e musicale di prestigio, dando la possibilità a residenti e turisti di godere di spettacoli e concerti di qualità, in un contesto come quello del nostro borgo di pietra, che da sempre rappresenta un palcoscenico naturale dove la cultura e l’arte la fanno da padrone! Vi aspettiamo numerosi a Labro!” Così dichiara il Sindaco Gastone Curini.