Dopo un primo malinteso con l’amministrazione comunale lo scorso gennaio, Vincenzo Galasso, coordinatore del circolo territoriale del Movimento Indipendenza, torna alla carica con una proposta destinata a lasciare il segno: realizzare una “Panchina del Ricordo” per commemorare i martiri delle foibe, Norma Cossetto e gli esuli del confine orientale d’Italia.
La proposta, già presentata ufficialmente via PEC il 9 aprile al sindaco Floriana Broccoletti e all’assessore alla cultura, è stata ripresa durante il consiglio comunale del 16 luglio dal consigliere di maggioranza Luigi Masci, che ha annunciato la futura discussione e votazione del progetto nel prossimo consiglio.
L’iniziativa prevede la semplice manutenzione e riverniciatura di una panchina con i colori della bandiera italiana – verde, bianco e rosso – senza alcun onere economico per il Comune. Le spese, infatti, saranno totalmente a carico del Comitato 10 Febbraio, promotore del progetto, con il supporto dell’associazione Area Rieti.
“Il mio augurio – spiega Galasso – è che questa panchina tricolore non resti un semplice gesto simbolico, ma diventi occasione di riflessione per tutti i cittadini di Torricella e delle sue frazioni. Sarebbe significativo che anche a Oliveto, Ornaro Alto e Ornaro Basso venisse individuata una panchina da dedicare a questa memoria, troppo a lungo taciuta.”
Un’iniziativa che mira dunque non solo a ricordare una pagina drammatica della storia italiana, ma anche a promuovere consapevolezza e identità attraverso piccoli ma incisivi gesti nel tessuto urbano del territorio.