Sinibaldi rassicura i cittadini sugli alberi in viale Maraini: “Preservare è una priorità, ma la sicurezza viene prima di tutto”

In risposta alle preoccupazioni sollevate da alcuni cittadini, il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, è intervenuto sui propri canali social per fare chiarezza in merito ai segni apparsi su alcuni alberi dello storico Viale Maraini. I segni, secondo quanto spiegato dal primo cittadino, non preludono a un intervento di abbattimento indiscriminato, ma sono legati a una fase di controllo tecnico necessaria a garantire la sicurezza pubblica. Ne parlerà anche l’assessore all’Ambiente, sostenibilità e agricoltura Giuliano Sanesi questa sera a La Rana nel Pozzo, alle 21:15.

“Ci tengo a rassicurare tutti i cittadini che si sono allarmati – scrive Sinibaldi – sul fatto che per questa amministrazione preservare la bellezza del nostro storico Viale e degli alberi presenti è una priorità.” Tuttavia, prosegue, “non possiamo però mettere a rischio le persone”, motivo per cui sono stati avviati approfondimenti tecnici su 10 alberi tra i più di 200 presenti lungo il viale.
Le analisi, affidate a tecnici qualificati, mirano a individuare eventuali criticità strutturali che potrebbero comportare rischi per l’incolumità di automobilisti e pedoni. “Interverremo soltanto dove sarà necessario – precisa il Sindaco – per evitare situazioni di pericolo per automobili e persone, che purtroppo si sono verificate anche recentemente.”

Il messaggio è chiaro: la tutela del patrimonio arboreo della città rimane un valore irrinunciabile per l’amministrazione comunale, ma non può prescindere dalla responsabilità verso la sicurezza collettiva. Un equilibrio delicato, che l’Amministrazione intende gestire con trasparenza e rigore tecnico.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.