Aumenti negli affitti ATER, protestano gli inquilini: “A pagare sempre gli stessi” – IO REPORTER

Nuove segnalazioni di malcontento arrivano dagli inquilini degli alloggi A.T.E.R. di Rieti, che in questi giorni stanno ricevendo gli avvisi di pagamento della mensilità di luglio 2025, con un sensibile aumento del canone d’affitto rispetto ai mesi precedenti.

Secondo quanto riferito da alcuni residenti, l’aumento sarebbe legato all’aggiornamento delle fasce di reddito, presumibilmente a seguito di disposizioni regionali. Ma a far discutere non è tanto la misura in sé, quanto il fatto che – denunciano alcuni cittadini – a pagare sarebbero sempre le stesse categorie: pensionati, lavoratori dipendenti e impiegati statali, il cui reddito è regolarmente dichiarato, tracciabile e verificabile.

“La storia si ripete – scrive uno degli inquilini – e a rimetterci sono sempre i più facili da controllare. Chi ha un reddito certo, chi non può eludere. Mentre chi non dichiara il vero reddito o lo nasconde, sarà ancora una volta ‘graziato’?”.

Un interrogativo che si accompagna all’amarezza di chi si sente penalizzato da un sistema percepito come iniquo, e che chiede maggiore trasparenza e controlli più equi. “Questo aggiornamento colpisce una parte consistente della cittadinanza – prosegue la segnalazione – ed è giusto che se ne parli. Serve attenzione anche per chi, regolarmente, paga e contribuisce”.

RietiLife rimane a disposizione per eventuali repliche o chiarimenti da parte dell’A.T.E.R. o degli enti competenti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.