“Ufficio mensa scolastica irreperibile”: la denuncia di un genitore

 

Una segnalazione è giunta alla redazione di RietiLife da parte di un genitore reatino che si è trovato in una situazione di forte disagio a causa della mancata comunicazione da parte dell’Ufficio Mensa Scolastica del Comune di Rieti.

Il problema nasce da una mail inviata dallo stesso ufficio comunale il 1 luglio 2025, nella quale si segnalava una presunta irregolarità nella posizione del genitore rispetto al servizio mensa scolastica. Una situazione che il genitore ha dichiarato di non aver causato volontariamente e che intende regolarizzare quanto prima. Tuttavia, proprio da quel momento, ogni tentativo di contatto con l’ufficio interessato si sarebbe rivelato vano.

Secondo quanto riportato, il genitore avrebbe tentato più volte di mettersi in contatto sia via mail che telefonicamente, senza ricevere alcun tipo di risposta o indicazione utile per comprendere la natura dell’irregolarità o le modalità con cui sanarla. Il problema, sottolinea il segnalante, è aggravato dalla presenza – nella comunicazione ricevuta – di un termine perentorio entro cui regolarizzare la propria posizione.

Non ho nessuna intenzione di sottrarmi ai miei doveri,” scrive il genitore, “ma senza risposte concrete da parte degli uffici comunali è impossibile sapere cosa fare. La mail ricevuta impone una scadenza, ma non fornisce istruzioni operative né alternative per avere un confronto. Mi chiedo come sia possibile garantire un servizio pubblico efficiente in questo modo.”

La situazione, oltre a sollevare interrogativi sull’efficienza del servizio, mette in luce anche il disagio di molte famiglie che, in buona fede, si trovano in difficoltà per mere questioni burocratiche e per l’assenza di risposte da parte delle istituzioni preposte.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.