Un sincero e profondo ringraziamento rivolto a chi ogni giorno si prende cura del prossimo con professionalità e umanità. È quello che arriva da Pasquale Palumbo, recentemente ricoverato presso il reparto di lunga degenza medica dell’Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti, che ha voluto affidare a una lettera il proprio riconoscimento pubblico al personale sanitario. “Ho avuto purtroppo necessità di cure e sono stato ricoverato in questo reparto – racconta Palumbo – dove ho trovato, oltre alla consueta professionalità, un’empatia immensa da parte di tutto il personale, mai riscontrata nella mia lunga vita vissuta”.
Parole semplici ma cariche di gratitudine, rivolte a medici, infermieri e operatori, nessuno escluso. Nella sua lettera Palumbo ricorda con affetto alcuni nomi: Marica, Barbara, Martina, Mario, ma anche gli allievi infermieri siciliani, che pur alle prime armi, si sono sempre mostrati disponibili, attenti e premurosi, anche nei momenti di maggiore stress e carico di lavoro.
Un ringraziamento particolare è stato esteso anche al responsabile del reparto, dott. Morcone, che guida un’equipe capace non solo dal punto di vista clinico, ma anche umano. “Vorrei ringraziarli tutti, uno ad uno – conclude Palumbo – ma è impossibile farlo singolarmente. Quello che posso dire è semplicemente grazie di cuore a tutti: porterò con me il ricordo di questa esperienza, resa meno pesante dalla vostra straordinaria umanità”.
Un messaggio che dà voce a tanti pazienti e famiglie, troppo spesso silenziosi, che riconoscono nel personale sanitario del De Lellis una presenza fondamentale nel territorio, e una risorsa da valorizzare.