Durante un servizio di controllo finalizzato alla prevenzione dei reati, i Carabinieri della Stazione di Rocca Sinibalda hanno fermato un cittadino nordafricano nei pressi della stazione ferroviaria di Rieti. L’uomo, senza fissa dimora, era già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti penali, tra cui un tentato furto in abitazione avvenuto a giugno a Poggio Moiano, che aveva portato al suo arresto.
Non avendo fornito alcuna spiegazione plausibile sulla sua presenza in zona, è stato accompagnato in caserma per accertamenti. Durante le operazioni, condotte anche con l’ausilio del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Rieti, il soggetto ha reagito violentemente spintonando i militari e tentando la fuga, venendo però bloccato. Una volta a bordo dell’auto di servizio, ha continuato con atteggiamenti aggressivi, colpendo il finestrino con delle testate e danneggiandolo.
Trasferito all’Ufficio Immigrazione della Questura di Rieti, è emerso che non possedeva più i requisiti per il rinnovo del permesso di soggiorno. Nei suoi confronti sono stati emessi un decreto di espulsione dalla Prefettura e un provvedimento di trattenimento presso un CPR. Accompagnato dai Carabinieri al Centro di permanenza per il rimpatrio di Bari, attende ora il rimpatrio.
È stato infine denunciato in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato di un veicolo militare.