Rieti tra gli 85 Comuni finanziati dal progetto “Sport Illumina”: in arrivo 200mila euro per nuovi playground pubblici

In totale saranno 85 i Comuni a beneficiare del finanziamento per la realizzazione di playground in aree pubbliche di libero accesso nell’ambito del progetto “Sport Illumina”. Tra questi Rieti per i nuovi progetti Playground “Illumina” con 200mila euro di finanziamento. QUI LA GRADUATORIA
Il progetto nasce come risposta concreta alla necessità di restituire ai cittadini luoghi di aggregazione autentici, accessibili e sicuri.
Lo sport, in questo senso, diventa più di un’attività fisica: è un linguaggio comune, un’opportunità di crescita, un ponte tra generazioni e culture.

Pubblicata la graduatoria delle Amministrazioni Comunali beneficiarie dei contributi dell’Avviso per la realizzazione di playground in aree pubbliche di libero accesso nell’ambito del progetto “Sport Illumina”. In totale saranno 85 i Comuni a beneficiare del finanziamento.

La graduatoria è così ripartita:

59 i Comuni per il cluster 1 (Tra 45.000 e 100.000 abitanti)

16 i Comuni per il cluster 2 (Tra 100.001 e 200.000 abitanti)

10 i Comuni per il cluster 3 (Oltre 200.001 abitanti)

IL BANDO

Una rivoluzione del concetto di sport che diventa più di un’attività fisica: un linguaggio comune, un’opportunità di crescita, ponte tra generazioni e culture.

Il Progetto “Sport Illumina con un finanziamento di oltre 30 milioni, nasce come risposta concreta alla necessità di restituire ai cittadini luoghi di aggregazione autentici, accessibili e sicuri.

L’Avviso Pubblico era rivolto ai Comuni con l’obiettivo di realizzare spazi “Illumina” modulari, inclusivi, riconoscibili e funzionali per lo svolgimento di attività sportive e ricreative. “Illumina” risponde a un’esigenza sociale: non più solo impianti sportivi, ma vere e proprie piazze di comunità, aperte, libere e sicure, catalizzatori di comunità, luoghi dove l’aggregazione avviene senza il bisogno di un’organizzazione formale. Un’energia collettiva che si autoalimenta. Lo spirito aggregativo degli oratori che supera la propria dimensione diventando sempre più inclusiva. Il ritorno all’idea di uno sport, inteso non solo come attività fisica, ma come spazio di libertà, incontro e crescita.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.