“Apprendo con profondo dispiacere della scomparsa dell’amico Peppe Joe Tizzone”. Con queste parole, Fabio Moscatelli, vicepresidente del Coni Umbria, ha voluto ricordare con affetto e commozione una figura storica dello sport del nostro territorio (leggi).
Un uomo che ha fatto del tennis, dei giovani e della condivisione la sua missione di vita. “Quando ci lascia chi ha vissuto ciò che abbiamo vissuto noi, chi ha amato ciò che abbiamo amato noi – scrive Moscatelli – ci resta un’inesprimibile senso di vuoto.”
Joe Tizzone era conosciuto e stimato da generazioni di tennisti non solo a Rieti e Terni, ma in tutta Italia. Il suo nome è legato a un’idea di sport fatta di valori, sorrisi, dedizione e umanità. “La positività e la simpatia, oltre alle qualità professionali, erano il suo tratto nobile”, ricorda Moscatelli.
Nel suo messaggio, il vicepresidente del Coni Umbria rievoca con emozione i momenti vissuti insieme: “Ricordo il sorriso con cui mi accoglieva al Kyalami Ranch, il suo mondo che con Lui diventava il mio. Con quel sorriso lo voglio ricordare.”
Un saluto commosso anche alla famiglia, in particolare a Lucy Panico, per una perdita che segna profondamente il mondo dello sport e di chi, come Joe, ha saputo trasmettere passione e valori autentici per oltre quarant’anni.