L’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio, realtà no profit impegnata nella valorizzazione dell’apicoltura, presenta la nona edizione del “Concorso Grandi Mieli Millefiori di Rieti e del Centro d’Italia”. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dalla Città di Rieti, dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo, con il contributo di ARSIAL-Regione Lazio e Fondazione Varrone, si propone di promuovere e far conoscere i mieli millefiori prodotti nel territorio reatino e in tutto il Centro Italia, che comprende Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo e Marche.
Il concorso rappresenta un unicum a livello nazionale per l’attenzione dedicata alla tutela dell’Apis mellifera ligustica, la tipica ape italiana, e vuole offrire agli apicoltori partecipanti un prezioso supporto tecnico per il miglioramento continuo della qualità delle loro produzioni.
La valutazione dei mieli sarà affidata agli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, regolarmente iscritti all’Albo Nazionale, che assicureranno un giudizio qualificato e imparziale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 19 ottobre 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la sede della Provincia di Rieti in Via Salaria 3.
Per iscriversi al concorso o per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.apicoltorialtolazio.it o contattare la segreteria al numero 3492738338, oppure via e-mail all’indirizzo [email protected].