Nel cuore simbolico della Penisola, la Chiesa di San Rufo a Rieti diventerà il palcoscenico di un incontro unico tra musica e poesia. Giovedì 3 luglio 2025, alle ore 18:00, si terrà l’evento “La Poesia e il Suono”, un appuntamento evocativo inserito nella Suite della XXXI edizione della Festa Europea della Musica.
A interpretare questo dialogo tra parola e melodia saranno due protagonisti d’eccezione: Emanuele D’Agapiti, voce poetica capace di dare corpo e ritmo all’emozione, e Stefania Maroni, pianista di grande sensibilità, in grado di raccontare attraverso il suono.
L’incontro sarà impreziosito dall’intervento della dottoressa Rita Pasquetti, che dedicherà un omaggio a una grande poetessa italiana, offrendo al pubblico un momento di riflessione tra letteratura e memoria.
Nel segno della poesia e della musica, l’evento si propone come un’esperienza immersiva, in cui i sensi vengono coinvolti in un’atmosfera sospesa e profonda. A fare da eco, le parole di Maria Luisa Spaziani, scelte come sigillo poetico dell’incontro:
“Vorrei sentire la tua mano fresca
sulla fronte che brucia. Così scende
sopra i roseti esausti la rugiada.
Così sboccia la luna nel buio…”
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L’iniziativa è promossa da Musikologiamo APS con il sostegno della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti, in collaborazione con il Ministero dell’Interno – FEC, il progetto culturale Comunicazioni Sociali Rieti e la rete della Festa Europea della Musica.