La lettera di Milo: la pubblichiamo a fine anno scolastico.
La scuola bella, fatta da persone belle!!
Ciao Redazione e Lettori,
sono Milo, il ragazzo speciale che tante volte ha evidenziato difficoltà e storture che rendono difficile la vita alle persone con disabilità e alle loro famiglie, ma stavolta Vi scrivo per una cosa bella…bellissima, anzi!!!
Ho terminato da pochi giorni la prima media, nel plesso di Cittaducale dell’I.C. Valle del Velino e voglio dire un immenso GRAZIE alla Professoressa Alessia, ad Antonietta e a tutti i Professori della I-A, squadra affiatatissima di persone appassionate del proprio lavoro, che hanno creduto in me e che non si sono fidate della diagnosi, ma delle mie potenzialità e capacità, aiutandomi a fare tanti progressi.
È stato un anno meraviglioso, un vero scatto di crescita: per la prima volta, si sono allineati i pianeti della mia galassia scolastica e ho potuto esplorare nuove competenze, come mai prima d’ora. Pensate che sono riuscito anche a sostenere interrogazioni orali, ho fatto gare di nuoto e un concorso di lettura organizzato dal Comune di Cittaducale, dove lavorano perle altrettanto rare come Maria Grazia, Fabiola e Federica!!!
I miei compagni di classe sono fantastici e mi fanno sentire circondato di attenzioni e di affetto, mi supportano sempre e mi cantano anche dei cori di incoraggiamento se mi vedono in difficoltà…e non lo fanno perché io sono speciale, ma perché si vede che hanno famiglie favolosamente educanti e che alla Primaria hanno avuto modo di creare un gruppo unito, inclusivo e rispettoso gli uni degli altri, senza etichettare nessuno…credo proprio che siano state bravissime anche le loro maestre! Quando sbaglio o faccio qualcosa che non dovrei, poi, me lo fanno notare…mica mi giustificano sempre!!! Così, io imparo i comportamenti giusti nella società, come faccio anche con le mie terapiste!
Sì sì, sono stato promosso…e spero di cuore che la mia Professoressa Alessia possa essere riconfermata, come prevede la nuova legge sulla continuità, così potrò continuare a crescere, non solo didatticamente!
Intanto…buona estate a tutti!!!