Rieti abbraccia Sant’Antonio: è il giorno della Processione | DIRETTA SU RIETILIFE TV – FB

(di Valentina Fabri) È domenica 29 giugno, e Rieti si è svegliata nel giorno più atteso del Giugno Antoniano, immersa in un’atmosfera densa di emozione, fede e gratitudine. Il fine settimana ha già regalato alla città momenti straordinari: Anna Tatangelo ha aperto la serie di concerti giovedì 26, conquistando Piazza Mazzini con la sua voce potente. Il giorno dopo, Alexia ha trasformato la piazza in una grande festa, tra ritmi incalzanti e balli sotto le stelle.

Ieri, sabato 28 giugno, la città ha vissuto uno dei momenti più intensi e simbolici della tradizione antoniana: l’estrazione dei portatori della Macchina di Sant’Antonio, che si è svolta intorno alle 23 nel chiostro di Sant’Agostino. Un momento carico di attesa e partecipazione, che ha coinvolto l’intera comunità. Subito dopo, a chiudere gli appuntamenti musicali, è salito sul palco Ron, regalando a Rieti un concerto intimo e profondo, un saluto poetico che ha accompagnato la città alla soglia della solennità.

Oggi, sin dalle prime luci del mattino, l’aria è intrisa di profumi e voci. Come da tradizione, nel chiostro di Sant’Agostino la distribuzione di cioccolata calda e biscotti, in un gesto semplice e pieno di calore. Intanto, le vie del centro si trasformano grazie al lavoro delle infiorate, create con cura e devozione per accogliere il passaggio della Solenne Processione dei Ceri.

Questo pomeriggio il passaggio della Macchina di Sant’Antonio attraverserà le strade ornate a festa, tra petali e preghiere, canti e silenzi. E al termine, quando la Macchina farà ritorno nella basilica di Sant’Agostino, il cielo si accenderà con i fuochi d’artificio, salutando un’edizione del Giugno Antoniano che resterà nei ricordi, nel cuore, negli occhi di tutti. Una festa vissuta, condivisa, amata. Fino in fondo.

Nel cuore di questa giornata speciale, RietiLife, emittente ufficiale del Giugno Antoniano, offrirà una maxi diretta televisiva di oltre sei ore sul canale 210 del digitale terrestre a partire dalle 17:30. Con la conduzione in studio del vicedirettore Christian Diociaiuti, collegamenti dalla postazione di piazza Mazzini, tanti ospiti e l’intera squadra sul percorso della processione, RietiLife racconta in tempo reale il cammino del Santo, offrendo a tutti — anche a chi è lontano — la possibilità di vivere questo momento unico.

“Una produzione televisiva senza precedenti, per l’occasione del Giugno Antoniano, per noi ma anche per l’informazione locale. Ringrazio tutte le giornaliste, i giornalisti e i tecnici impegnati sul campo per garantirvi un prodotto di assoluta qualità. Grazie agli sponsor che ci hanno supportato in questa importante occasione” ha detto il direttore di RietiLife Emiliano Grillotti.

La diretta sarà replicata nei giorni successivi, sempre sul canale 210, per permettere a tutti di rivivere l’intensità di questa giornata.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.