Rieti celebra la tradizione: il 23 giugno incontro sulla storia della Pia Unione Sant’Antonio di Padova

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia, della fede e delle tradizioni reatine. Lunedì 23 giugno 2025, alle ore 21:30, il suggestivo Chiostro di Sant’Agostino ospiterà l’incontro “La storia della Pia Unione Sant’Antonio di Padova di Rieti”, un evento culturale e religioso promosso dalla Chiesa di Rieti, in collaborazione con la Fondazione Varrone, la Regione Lazio, la Provincia di Rieti e il Comune.

Protagonista della serata sarà Fabrizio Tomassoni, vicepresidente dell’Istituto Storico “Massimo Rinaldi” di Rieti, che accompagnerà i presenti in un viaggio nella memoria attraverso le origini, le vicende e i significati della Pia Unione, fondata nel 1812 e da allora parte integrante del tessuto spirituale e sociale cittadino.

A coordinare l’incontro sarà la giornalista Elisa Masotti, voce autorevole dell’informazione locale, che guiderà il pubblico nell’ascolto e nel dialogo, valorizzando il racconto storico e il patrimonio di devozione popolare legato a Sant’Antonio di Padova, figura particolarmente cara alla comunità reatina.

L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire la ricchezza delle radici religiose del territorio e per condividere un momento di riflessione, memoria e identità collettiva in uno dei luoghi più affascinanti del centro storico di Rieti.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.