Un gesto di grande prontezza e umanità ha evitato una possibile tragedia alla REMS (Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza) di Rieti. Una Guardia Giurata in servizio per conto dell’Italpol è intervenuta tempestivamente salvando la vita a un internato in evidente difficoltà respiratoria. Lo racconta un lettore a RietiLife.
L’episodio è avvenuto ieri intorno alle ore 13, durante il momento del pasto. L’uomo, nel corso del pranzo, ha accidentalmente ingerito un pezzo di carne che gli è rimasto bloccato nell’esofago, iniziando a mostrare chiari segnali di soffocamento.
La Guardia Giurata, che in quel momento stava vigilando sulla struttura, si è immediatamente resa conto della gravità della situazione. Con grande lucidità e competenza, ha praticato la manovra di Heimlich riuscendo a disostruire le vie respiratorie dell’uomo. Intervenuti prontamente anche i sanitari in servizio nella struttura.
Grazie al suo intervento rapido e professionale, l’internato è stato salvato senza conseguenze gravi. Un plauso doveroso va dunque rivolto all’operatore di sicurezza, che ha dimostrato come la preparazione e il sangue freddo possano fare la differenza anche in situazioni di emergenza estrema. “Un episodio che merita di essere raccontato e riconosciuto pubblicamente, a testimonianza del valore umano e professionale delle guardie giurate spesso impegnate in contesti difficili e delicati” scrive un lettore a RietiLife.