Raccolta differenziata, arrivano i cartellini “gialli” e “rossi” di ASM per sensibilizzare i cittadini sulla correttezza e conformità dei rifiuti.

ASM e Comune di Rieti informano che dai prossimi giorni partirà una campagna di sensibilizzazione e informazione nella Città di Rieti sulla corretta raccolta differenziata.

Sono stati predisposti dei cartellini gialli e rossi che segnaleranno ai condomini anomalie o non conformità nella raccolta differenziata. Si tratta di una seconda tappa di un percorso di miglioramento che fa seguito all’incontro che ASM e Amministrazione comunale hanno avuto con gli amministratori di condominio nei mesi scorsi.

Il cartellino giallo scatterà quando gli operatori aziendali ritireranno il rifiuto indicando però le anomalie riscontrate e invitando gli utenti a prestare maggiore attenzione al contenuto.

Il cartellino rosso scatterà, invece, quando il rifiuto sarà non conforme e quindi non verrà ritirato, con gli operatori che indicheranno la motivazione e l’invito a selezionarlo ed esporlo di nuovo in maniera conforme nelle giornate di raccolta dedicate.

“L’iniziativa nasce con uno spirito informativo e preventivo tanto che all’inizio verranno utilizzati soltanto i cartellini gialli – spiega il Presidente di ASM Vincenzo Regnini – Riteniamo che possa essere uno strumento utile per far sapere ai cittadini se stanno differenziando in maniera corretta oppure se devono migliorare qualcosa. Contiamo che possa dare buoni frutti e aiutarci ad aumentare la percentuale di differenziata a beneficio dell’ambiente e anche delle tasche dei cittadini stessi”.

“Ringrazio ASM per la sua attività e anche per questa iniziativa che servirà a sensibilizzare i concittadini. Moltissimi già differenziano ma vogliamo puntare a migliorare le nostre percentuali – aggiunge l’assessore alla sostenibilità ambientale, Giuliano Sanesi – Pertanto inizieremo, con spirito assolutamente collaborativo, questa attività di sensibilizzazione e sono sicuro che avremo buoni risultati”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.