Musica, natura e cultura: il 25 maggio a Paganico Sabino parte la nuova stagione dei “Borghi Uniti della Valle del Turano”

Sarà un pomeriggio di grande suggestione quello in programma domenica 25 maggio 2025 a Paganico Sabino, con il Concerto per violino e pianoforte nella splendida cornice della Chiesa dell’Annunciazione, previsto per le ore 17:00. Protagonisti due straordinari musicisti: la violinista Annastella Gibboni e il pianista Fabio Silvestro.

L’evento rappresenta il primo appuntamento della stagione 2025 del progetto “Borghi Uniti per la rigenerazione culturale e sociale della Valle del Turano”, che coinvolge i comuni di Paganico Sabino, Castel di Tora e Collalto Sabino. L’iniziativa mira a valorizzare il territorio attraverso eventi culturali diffusi, capaci di unire arte, storia, tradizione e bellezze paesaggistiche.

La giornata si aprirà con un’escursione mattutina alle Gole dell’Obito e alla Mola di Paganico, con partenza alle ore 9:30 da Via Monte Cervia, a Paganico.

L’obiettivo – dichiarano i promotori – è creare un circuito virtuoso di eventi itineranti che sappiano coinvolgere le comunità locali e attrarre visitatori, riscoprendo l’identità dei borghi attraverso la forza della cultura.”

L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Unione Europea – Next Generation EU, con la collaborazione delle amministrazioni comunali di Paganico Sabino, Castel di Tora e Collalto Sabino.

L’ingresso al concerto è gratuito e rappresenta un’occasione unica per vivere un’esperienza che intreccia musica, natura e patrimonio storico in uno dei contesti più suggestivi del Lazio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.