L’orchestra dell’ “Angelo Maria Ricci” si conferma ancora una volta il fiore all’occhiello dell’ Istituto diretto dalla professoressa Paola Testa. Anche quest’anno infatti l’ensemble diretto dal Maestro Federico Micheli ha inanellato un altro podio, ricevendo il primo premio del Concorso musicale nazionale “Marco dall’Aquila”. Davvero talentuosi i ragazzi che, con grande passione, hanno eseguito una fantasia su canzoni degli Abba, il cui arrangiamento è stato curato da Massimo Di Vecchio.
Per loro applausi a scena aperta nella sala blu della parrocchia di San Pio X, dove si è conclusa la 18esima edizione del concorso organizzato dalla Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” dell’Aquila.
Ma non finisce qui perché anche alcuni ragazzi, singolarmente o in piccoli gruppi, hanno conseguito un premio. A loro, doppi complimenti! Solisti: Caluisi Jacopo 3F I premio, Ludovica Del sole 3D I premio, Raffaele Testa 1D I premio, Brigante Giacomo 1B I premio, Amorosi Claudio 3D I premio a L’Aquila (che tra l’altro ha ricevuto anche il primo assoluto alla XXVI edizione del Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli” di Città di Castello); Duo Settimi Erika / Khorz Elisaveta I premio, Morelli Ersilia 2D II premio, Emili Leonardo 1B II premio (oltre che II premio al Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli” di Città di Castello), Petrocchi Elisa 2C III premio, Fabiani Linda 2B III premio, Trio Ferretti Asia / Chiaretti Nicolò/ Lunari Lorenzo III premio.
Bravissimi gli studenti ma il plauso non può non andare anche al Maestro Micheli e ai docenti che li hanno preparati: Giusy Pica, Felice Porazzini, Leila Zarrouqi, Roberta Vermi, Jacopo Paolucci, Stefano Conti, Andrea Pennacchi , Simonetta Quassoni, Alessandra Rossi, Carlo De Santis, Francesco Anselmi, Pierluca Cesarini.
Soddisfazione piena è stata espressa dal dirigente Testa che si è congratulata con l’orchestra per aver contribuito, ancora una volta, a far distinguere la “Ricci” nel panorama musicale delle scuole dei diversi ordini e gradi a livello nazionale.