Tensione e violenza nel cuore della città. Nella serata di martedì 13 maggio, piazza Cavour è stata teatro di una violenta rissa che ha richiesto l’intervento di tre volanti della Polizia e un’ambulanza. Secondo le prime ricostruzioni, un uomo avrebbe aggredito un altro giovane, di colore, scatenando una reazione che ha coinvolto successivamente altri giovani tutti di origine africana.
La situazione è degenerata in pochi minuti, sotto gli occhi di numerosi passanti. Le urla e la concitazione hanno attirato l’attenzione dei residenti e dei commercianti della zona, che hanno prontamente allertato le forze dell’ordine. All’arrivo delle volanti e dei sanitari, alcuni i protagonisti della rissa si erano già dispersi, ma almeno uno dei coinvolti è stato medicato sul posto.
Non si tratta del primo episodio del genere: sempre più frequenti le segnalazioni di liti, risse e situazioni potenzialmente pericolose che coinvolgono gruppi di stranieri nel centro storico, in particolare tra piazza Cavour e le vie limitrofe. Una spirale di violenza che desta crescente preoccupazione tra i cittadini, sempre più allarmati dal deterioramento della sicurezza urbana.
Le forze dell’ordine stanno vagliando le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire l’accaduto e identificare i responsabili. Nel frattempo, monta la richiesta di un rafforzamento dei controlli e di un intervento deciso da parte delle istituzioni per garantire ordine e sicurezza.
Foto: RietiLife ©