Novità assoluta per Francesco Maria Fenici in occasione del sesto round di Formula 1 in programma a Imola il prossimo weekend. Dal 16 al 18 maggio il pilota laziale farà il suo esordio nella Porsche Mobil1 Supercup, la massima serie riservata alle 911 GT3 Cup che ogni anno si disputa proprio nel contesto dei Gran Premi. Fenici ha esordito in stagione nella Carrera Cup Italia con The Driving Experiences – Centri Porsche di Roma salendo sul podio di gara 2 un paio di domeniche fa e ora è pronto alla sua “prima” in Supercup. La sua partecipazione “spot” coincide proprio con il round inaugurale del 2025 della serie europea e lo vedrà di nuovo impegnato con la livrea oro che quest’anno brilla sulla vettura del team TDE. Una presenza significativa quella del pilota reatino e testimonial di Autosprint, che dovrà confrontarsi con i migliori interpreti internazionali e lavorare ai massimi livelli insieme a squadra e compagni per trarre il massimo profitto in termini di esperienza tecnica e sportiva in quella che è la cornice più prestigiosa e competitiva delle “Cup” di casa Porsche.
A Imola il primo appuntamento della Supercup prende il via venerdì 16 maggio con l’unica sessione di prove libere in programma dalle 18.39 alle 19.15. Sabato mattina semaforo verde per le qualifiche, con tutti i protagonisti (ben 31 gli iscritti) in pista a giocarsi la pole position a partire dalle 11.20 e fino alle 11.50. Sulla distanza di 15 giri o 30 minuti + 1 giro, la gara si disputa domenica con start alle 11.45. Libere, qualifiche e gara saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport F1 (canale 207 di Sky). Domenica la gara sarà disponibile sempre in diretta anche su Eurosport 1.
Fenici dichiara: “Mi aspetta soprattutto un weekend di sicuro emozionante, bello e atteso dal punto di vista proprio di poter correre in un palcoscenico che ho sempre sognato, perché in fin dei conti competere nei fine settimana targati Formula 1 insieme ai piloti attualmente più forti che si sfidano nel monomarca Porsche è il massimo. Mi ritroverò quindi in un contesto fantastico, in Italia e soprattutto sul circuito più bello d’Italia, gli ingredienti ci sono davvero tutti. Cercherò di godermi ogni minuto in auto e fuori e approfittare del fatto che non abbiamo alcuna pressione legata a risultati e classifiche per fare esperienza macinando chilometri e per continuare a migliorare il feeling con la vettura e il nuovo team”.