Domenica 11 maggio 2025, la città si prepara ad accogliere la 35ª Maratona di Primavera, storica manifestazione dedicata alla scuola cattolica, che quest’anno torna con il motto “Coloriamo la speranza!”, in ricordo dell’indimenticata maestra Adele Cesaretti.
Un appuntamento ormai fisso per la comunità reatina, che ogni anno riunisce bambini, famiglie e scuole in un momento di gioia, condivisione e riflessione. L’iniziativa, aperta a tutti, prenderà il via alle ore 9.00 con il ritrovo presso la Cattedrale di Rieti e il saluto del Vescovo Mons. Vito Piccinonna, seguito dalla Celebrazione Eucaristica.
Alle 11.15 partirà ufficialmente la marcia con una sosta per la merenda presso la scuola “Divino Amore”, per poi proseguire fino al PalaCordoni, dove è previsto l’arrivo intorno alle 12.45 e il pranzo al sacco. Il pomeriggio si concluderà alle ore 14.00 con le esibizioni delle scuole partecipanti.
La maratona è organizzata dalle scuole paritarie della diocesi di Rieti, tra cui:
- Scuola dell’infanzia “Divino Amore” (Rieti)
- Scuola dell’infanzia “Santa Chiara di Fiuggi” (Santa Rufina)
- Scuola comunale dell’infanzia “Emilio Maraini” (Rieti)
Fondamentale il supporto dell’Ufficio Scuola della Chiesa di Rieti e dei numerosi sponsor che hanno reso possibile l’evento.
Il regolamento dell’iniziativa sottolinea l’importanza della vigilanza da parte dei genitori sui propri figli e la possibilità di variazioni al programma per motivi organizzativi o di forza maggiore.
Un’occasione unica per celebrare i valori dell’educazione, della pace e della speranza, coinvolgendo tutta la comunità in una giornata di festa e condivisione.