Rieti abbraccia l’Associazione Nazionale Carabinieri: migliaia di Radunisti sfilano nel centro città

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Si conclude, domenica 4 maggio, con migliaia e migliaia di radunisti e non, un’intensa carica emotiva, il Raduno Interregionale Lazio dell’Associazione Nazionale Carabinieri, organizzato in occasione del 125° Anniversario della Sezione ANC di Rieti.

Il “clou” della manifestazione si è svolto nella mattinata, con la Santa Messa solenne celebrata nella Cattedrale di Rieti da S.E. Vito Piccinonna, Vescovo della Diocesi, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, oltre che di centinaia di Carabinieri in congedo provenienti da tutto il Centro Italia. L’atmosfera della celebrazione è stata impreziosita dalla partecipazione del Coro “Valle Santa”, diretto dal Maestro Elio De Francesco, che ha eseguito anche un’intensa versione dell’Inno alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma.

Subito dopo la funzione religiosa, oltre mille Radunisti hanno sfilato per le vie del centro storico di Rieti, in un corteo ordinato, emozionante e partecipato con migliaia e migliaia di partecipanti. Lo sfilamento, aperto da uno squadrone ANC a cavallo, ha preso il via da Piazza Oberdan, attraversando il cuore della città, superando lo storico ponte romano e raggiungendo infine Piazza Cavour, dove è stato allestito il palco delle autorità.

Qui, tra applausi e commozione, sono stati resi gli onori alla massima autorità militare presente, in un momento di forte valore simbolico che ha suggellato i sentimenti di appartenenza, memoria e servizio che da sempre caratterizzano l’operato dell’Associazione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.