A Rieti il Raduno Interregionale ANC. Concerto al Flavio. Si continua domenica 4 maggio | FOTO

Una “pacifica invasione” ha animato lo scorso fine settimana la città di Rieti: oltre 1.000 Carabinieri in congedo, familiari e simpatizzanti della “Benemerita” si sono dati appuntamento nel capoluogo sabino in occasione del Raduno Interregionale Lazio dell’Associazione Nazionale Carabinieri, celebrando anche il 125° Anniversario della fondazione della Sezione ANC di Rieti.

Come anticipato nella conferenza stampa del 15 aprile tenuta dall’Ispettore Regionale ANC, Gen. B. Pasquale Muggeo, la manifestazione ha coinvolto le Sezioni della Provincia di Rieti, del Lazio e delle Regioni limitrofe del Centro Italia, trasformando il centro storico in un vivace palcoscenico di eventi, cultura, memoria e partecipazione.

Il programma si è aperto sabato 3 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II, con l’inaugurazione del “Villaggio della Legalità”, dove il pubblico ha potuto conoscere da vicino le specializzazioni dell’Arma dei Carabinieri, grazie alla presenza di stand informativi e dimostrativi.

Tra i momenti più significativi della giornata, la realizzazione dello speciale annullo filatelico dedicato all’evento, allestito presso la Sala Mostre del Comune di Rieti, molto apprezzato da collezionisti e visitatori.

Alle 11.00, l’ex Chiesa di San Giorgio ha ospitato una partecipata conferenza sulla tutela del patrimonio culturale, durante la quale è stato presentato il progetto editoriale dell’ANC-TPC che, attraverso una collana di libri a fumetto, racconta operazioni reali di recupero di beni artistici.

Parallelamente, il centro storico è stato animato da percorsi guidati tra mostre di auto e uniformi storiche, laboratori didattici, attività ludiche per bambini e la consegna del “diploma di futuro carabiniere”, insieme a simpatici gadgets ricordo.

La giornata si è conclusa nel suggestivo Teatro Flavio Vespasiano, gremito di pubblico, con l’applaudita esibizione della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, accompagnata dalla straordinaria partecipazione del trio vocale femminile “Jumpin Ladies” – Laura Seragusa, Chiara Talone e Sara Carati – che ha incantato la platea con un raffinato repertorio in stile swing.

Il “clou” della manifestazione si avrà domenica 4 maggio, quando, al termine della Santa Messa officiata nella Cattedrale di Rieti dal Vescovo, S.E. Vito Piccinonna -animata dal Coro “Valle Santa” diretto dal Maestro Elio De Francesco che eseguirà anche “l’Inno alla Virgo Fidelis”– inizierà lo sfilamento dei Radunisti, con la presenza anche di uno squadrone ANC a cavallo che, partendo da Piazza Oberdan, attraversando il centro storico, oltrepassato il ponte romano, raggiungerà il palco sito in piazza Cavour, dove saranno resi gli onori alla massima autorità militare.

Il Comitato Organizzatore, nel ringraziare l’Ispettorato ANC Regione Lazio, le Amministrazioni comunali, provinciali, regionali e la Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti per la collaborazione offerta nella realizzazione della manifestazione,   auspica che, il legame profondo che da sempre lega l’Associazione Nazionale Carabinieri al territorio, possa trovare negli eventi organizzati la sua massima espressione, invita pertanto tutta la cittadinanza, i Radunisti, e turisti presenti in città  ad una nutrita partecipazione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.